Corso Brand ReputationAvanzato - TOP POINT

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Se sei un operatore alberghiero sai che la reputazione online è fondamentale per le imprese del settore turistico, ma come gestirla al meglio?
Partecipando al Corso Avanzato Brand Reputation per Hotel impari come gestirla attraverso il metodo TOP POINT hospitality, che ha portato i nostri clienti a scalare le classifiche dei principali portali di recensioni con un miglioramento costante del rating e del ranking.

Perché scegliere il corso di Brand Reputation Avanzato di WMR Hospitality?

Se hai già iniziato a svolgere attività di Revenue Management a supporto della vendita probabilmente sai che una buona reputazione online è fonte di un aumento dei prezzi dell’hotel e del tasso di occupazione. Questo perché sempre più spesso il turista prima di prenotare la vacanza legge le opinioni di altri viaggiatori in portali come Tripadvisor e Booking.com.
Una buona reputazione online è strategica perché condiziona le scelte degli utenti facendoti preferire alla concorrenza. Inoltre, è fondamentale sia sull’andamento delle prenotazioni, che sull’incremento o diminuzione delle tariffe.
Al Corso Avanzato Brand Reputation per Hotel imparerai ad intervenire in modo diretto nelle conversazioni nel web, anche quelle più critiche, traendone il maggior vantaggio competitivo. Capirai come monitorare, analizzare, gestire la reputazione all’interno della rete migliorandola costantemente attraverso azioni strutturate, concrete e utili per la crescita del business in canali come Metasearch, OTA e Social Network.
Cosa imparerai al corso?
  • Presidiare il web ed ascoltare i contenuti generati dai clienti: orientarsi tra gli strumenti gratuiti ed a pagamento senza commettere errori ottimizzando tempi ed investimenti.

  • Conoscere i portali di recensione e le Ota: i recensori e Ota che pubblicano l’opinione degli ospiti non sono tutti uguali. Occorre capire quali sono i più autorevoli e perché, cosa ci dovremmo aspettare in un futuro prossimo, come farsi trovare preparati al cambiamento.

  • Prevenire le crisi, intervenire negli aspetti più critici. I casi pratici, best & bad practice.

  • Creare questionari di Customer Satisfaction: come impostare correttamente il questionario di soddisfazione degli ospiti, come far diventare i dati di risposta da vanitosi ad operosi.

  • Fare del buon Marketing attraverso le risposte alle recensioni

  • Coinvolgere gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

  • Salvaguardare e migliorare la Brand Reputation aziendale

  • Migliorare il RevPar: il ranking come fattore attivo nel determinare la migliore RevPar. I dati interni di ricavo medio e tasso di occupazione non bastano. Per determinare il miglior prezzo di vendita occorre un importante riferimento esterno, il ranking.

  • Cambiare la mentalità del tuo staff: Le recensioni sono soltanto la punta dell’Iceberg, una buona reputazione online non si costruisce solo con buone recensioni. Gestire bene la propria brand reputation richiede un cambiamento di mentalità di tutto lo staff alberghiero.


I docenti dei corsi di TOP POINT Hospitality sono professionisti del settore Hospitality di WMR Group. Tengono lezioni a master universitari e hanno tutti alta esperienza e competenza nel loro settore.
Tra i clienti su cui hanno operato vi sono Hotel e catene alberghiere di diverse categorie e peculiarità, situati in differenti località in tutta Italia.
Tra questi TH Resorts, HotelAriston Molino Buja, Hotel Terme delle Nazioni, La Grotta Family Hotel, Conero Village, Mima Club Hotel, Sant’Angelo Village, MyTimeHotel in Trentino e molti altri.
Programma del corso

L’IMPORTANZA ONLINE DELLA BRAND REPUTATION
  • Il cerchio della fiducia nel processo d’acquisto
  • Come e perché gestire la propria reputazione online
  • Caratteristiche della reputazione offline e online

COME MONITORARE LA BRAND REPUTATION
  • Come presidiare la rete e monitorare la propria reputazione, strumenti gratuiti e a pagamento
  • Tripadvisor, Holidaycheck, TrustYou, Booking.com e le altre ota che evidenziano l’opinione degli ospiti
  • La reputazione come, dove, quando. Analitycs della brand reputation.

LE REGOLE DELLA RECENSIONE ONLINE
  • Perché rispondere e come rispondere, la recensione come potente strumento di marketing
  • Come rispondere alle recensioni traendone vantaggio
  • Come incentivare recensioni positive
  • Dall’idea di vacanza a quella di “esperienza”, le recensioni dei clienti che non hanno mai soggiornato
  • La survey come arma per generare recensioni positive, distribuire gli ospiti soddisfatti nei canali online

REPUTAZIONE E PREZZO
  • La reputazione come variabile attiva per la determinazione del giusto prezzo

ANTICIPARE LE RECENSIONI NEGATIVE
  • La reputazione operativa, come entra nell’ordine del giorno di chi lavora
  • Casi pratici, best & bad practice

TRIPADVISOR, BOOKING.COM E GLI ALTRI PORTALI DI RECENSIONI
  • Come funzionano, come gestirli, gli errori da evitare, le migliori pratiche per aumentare il ranking dell’hotel.
  • Facebook Marketing per gli Hotel

GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
  • Dal coinvolgimento al passaparola alla raccolta e-mail

RATING E RANKING PER FARSI PREFERIRE
  • Scalare la classifica di Tripadvisor, superando la concorrenza.

DOMANDE E RISPOSTE IN AULA CON IL DOCENTE
Sede e orari

In Azienda
Il corso di formazione potrà svolgersi direttamente presso il tuo Hotel.

Diretta streaming
Comodamente da casa tua o dal tuo ufficio. Ti basta un PC ed una buona connessione internet!

Su richiesta (1 Giorno)

Mattina: dalle 9:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00
Chi sono i destinatari del corso

Responsabili Marketing e relazione coi clienti.

Titolari e Direttori d’albergo che rispondono direttamente alle recensioni e curano la Brand Reputation dell’Hotel.

Ufficio Stampa e relazioni con il pubblico.
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