Corso Revenue Management BASE - Il competitive SET - TOP POINT

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Nell’ambito del Revenue Management, la definizione e l’analisi del competitive set è fondamentale per avere una chiara visione del mercato. Al Corso Revenue Management Base: il Competitive set imparerai grazie alla expertise dei docenti di TOP POINT Hospitality come creare un compset, quali concorrenti inserire e come sfruttare quest’analisi per aumentare i fatturati e la reputazione.
Il Competitive set: uno strumento indispensabile per gli albergatori.

Definire un insieme di hotel concorrenti con cui confrontarsi nasce dalla necessità di valutare il proprio hotel non solo rispetto a sè stessi ma anche rispetto al mercato o destinazione alberghiera in cui si opera. Il potenziale di questa analisi è elevato, una visione limitata alla propria struttura potrebbe portare ad una visione sbagliata della realtà della destinazione, comportando mancati guadagni e possibilità di crescita.
La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di studiare un programma mirato a fornire il giusto approccio alla realizzazione di un competitive set. Durante il corso imparerai come attraverso l’analisi dei competitor, è possibile definire la propria posizione sul mercato e costruire una strategia vincente tenendo conto non solo dei dati interni della struttura, ma anche di tutti i punti di forza e di debolezza della concorrenza. Cercheremo di capire da chi è formato un Competitive set (o CompSet) e quali conseguenze può avere il non tenere conto di questo dato esterno nelle proprie analisi.
Un Competitive set è uno degli strumenti fondamentali che gli operatori alberghieri hanno a disposizione. Viene utilizzato per impostare le strategie tariffarie, sviluppare programmi di marketing ed eseguire analisi sulla reputazione. È un informatore chiave, in quanto permette di orientare la propria strategia e di analizzare come sta performando la propria struttura.
Vedremo quali sono i criteri di scelta per un Competitive set, le caratteristiche principali che deve avere e come questo si modifichi nel tempo.

Requisiti
  • Buone conoscenze di sistemi tecnologici alberghieri
  • Conoscenza base della disciplina del revenue management e suoi KPI’s
  • Buona conoscenza di Excel

Cosa imparerai al corso?
Al termine della lezione, sarai in grado di eseguire un’accurata analisi del Compset del tuo Hotel. Terrai in considerazione tutti gli aspetti su come valutare se una struttura deve essere interna alla tua lista competitor, quando non lo è più e su come leggere le diverse situazioni in cui ti troverai.
  • Saprai come costruire un Competitive set e quali indicazioni utilizzare per eseguire un’accurata analisi
  • Riuscirai a capire quando occorre modificare il proprio Competitive Set e come svilupparne più di uno
  • Sarai in grado di riconoscere l’importanza di questo dato nella disciplina del Revenue Management
  • Capirai l’andamento del mercato nella tua destinazione e la tua performance a confronto con i competitor su determinati KPI
  • Sarai capace di sviluppare un’analisi competitor che ti permetterà di avere un’idea chiara della tua strategia di pricing
  • Conoscerai i nuovi players che stanno entrando nel mercato alberghiero e tenerli in considerazione all’interno delle analisi
  • Troverai il punto di unione tra pricing e reputazione attraverso l’utilizzo di grafici specifici
  • Scoprirai le tecnologie che vengono in supporto per l’analisi del Competitive set

I docenti dei corsi di Revenue Management sono tenuti da specialisti di wmrhospitality / Divisione Revenue Management.
Tra i clienti su cui hanno operato ricordiamo numerosi Hotel di diverse categorie e peculiarità (business, family, leisure, sport), differenti le località (mare, montagna, campagna, città, etc..) e campeggi.
Tra questi troviamo hotel indipendenti, piccoli gruppi alberghieri: Ariston Molino Buja, Hotel Terme delle Nazioni, La Grotta Family Hotel, Conero Village, MyTimeHotel in Trentino e molti altri.
Tengono lezioni a master universitari e sono esclusiva di wmr Group.
Sono tutti professionisti con alta esperienza e competenza unica nel loro settore.

Le certificazioni che possiedono sono:

  • CHIA Certificate (Certification In Hotel Industry Analitycs) – AHLA
  • Revenue Management Foundations – IDeaS
  • Google Analytics Advanced
Programma

IL MONDO DEL REVENUE MANAGEMENT
  • Cos’è la disciplina del revenue management e brevi cenni della sua storia
  • L’analisi di Revenue Management: dal listino al prezzo dinamico
  • I dati della disciplina: dati interni e dati esterni

IL DATO ESTERNO PER ECCELLENZA: IL COMPETITIVE SET
  • Le regole della creazione
  • I fattori da tenere in considerazione

ANALISI DI POSIZIONAMENTO
  • KPI’s e posizionamento
  • La matrice di Ansoff
  • Tecnologie per la creazione e l’analisi

SONDAGGIO E VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA
  • Analisi correttezza dati e impostazione

SWOT DEI COMPETITOR
  • Analisi SWOT per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce dei concorrenti

IL NUOVO COMPSET POST COVID-19
  • Quali sono i nuovi fattori emersi dopo la pandemia

DOMANDE E RISPOSTE IN AULA CON IL DOCENTE
LABORATORIO
  • Analisi competitor del tuo Hotel
Sede e orari

In Azienda
Il corso di formazione potrà svolgersi direttamente presso il tuo Hotel.

Diretta streaming
Comodamente da casa tua o dal tuo ufficio. Ti basta un PC ed una buona connessione internet!

Su richiesta (1 Giorno)

Mattina: dalle 9:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00
Chi sono i destinatari del corso

Responsabili Revenue e Marketing per hotel.
Titolari e Direttori d’albergo che curano il pricing e la strategia tariffaria della propria struttura.
Front desk e receptionist.
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