Corso Web Marketing Turistico - TOP POINT

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Corsi
Il corso di formazione Web Marketing Turistico per aziende alberghiere, creato su misura di Hotel, è un percorso unico di concretezza, know how, tecniche operative e competenza di settore. Grazie alla expertise dei docenti di TOP POINT Hospitality imparerai a gestire e promuovere con efficacia il business di un hotel o di una catena alberghiera online.

Web Marketing Turistico

Per fare in modo che il personale del tuo hotel riesca a sfruttare al meglio le potenzialità del Web Marketing Turistico e dei canali digitali occorre avere tutte le competenze necessarie sia per governare le operazioni pratiche il più possibile autonomamente, che per gestire i siti esterni (Agenzie Web, Strumenti Google dedicati agli hotel, Trivago, Tripadvisor, Ota, Booking.com …etc…).

Con il percorso di formazione progettato su misura si accrescono e potenziano le competenze atte a sviluppare la figura del Web Marketing Manager, capace di gestire e promuovere con efficacia il business di un hotel o di una catena alberghiera su internet. Tale figura può essere un ruolo a se stante o l’evoluzione delle competenze di chi si occupo già di marketing nel tuo albergo.
Cosa imparerai al corso?

Al termine della lezione, sarai in grado di:

  • Presidiare la tua presenza online attraverso sito web, social e portali

  • Analizzare correttamente i dati a disposizione dagli strumenti di web marketing

  • Elaborare una campagna di email marketing e marketing automation

  • Creare questionari di Customer Satisfaction

  • Gestire la reputazione online

  • Elaborare strategie di distribuzione online

  • Conoscere tecniche e strumenti per massimizzare i profitti

  • Riconoscere lo strumento digitale giusto per la propria struttura attraverso un’accurata analisi


I docenti del corso Web Marketing Turistico sono un team di professionisti del settore Hospitality di wmr Group.
Tra i clienti su cui hanno operato ricordiamo numerosi Hotel di diverse categorie e peculiarità (business, family, leisure, sport), differenti le località (mare, montagna, campagna, città, etc..) e campeggi.
Tra questi troviamo hotel indipendenti, piccoli gruppi alberghieri: Ariston Molino Buja, Hotel Terme delle Nazioni, La Grotta Family Hotel, Conero Village, MyTimeHotel in Trentino e molti altri.
Tengono lezioni a master universitari e sono esclusiva di wmr Group e sono tutti professionisti con alta esperienza e competenza unica nel loro settore.
Programma del corso

Giorno 1 - Digital Marketing, Data e Analisi
DIGITAL MARKETING
La presenza online del tuo Hotel: dove conviene essere presenti e come farlo nel migliore dei modi dagli strumenti aziendali ai portali di terze parti.
  • Sito web
  • Landing Page
  • Blog
  • Profili Social
  • Metasearch
  • Online Travel Agency
  • Portali di destinazione
  • Portali verticali
DATA E ANALISI
Misurazione delle performance digitali, saper impostare i corretti KPI.
  • Google Analytics
  • SMM
  • Lead Generation
  • Rating e Ranking
  • Vendite

Giorno 2 - Email Marketing
EMAIL MARKETING E MARKETING AUTOMATION PER HOTEL
Comunicare efficacemente evitando gli errori attraverso le newsletter e l’uso corretto dei messaggi automatici prima e dopo il soggiorno.
  • Piano editoriale
  • Calendario Editoriale
  • Campagne di mail marketing
  • Pre Stay email
  • Post Stay email
  • Template email

Giorno 3 - Survey
SURVEY
I questionari come strumento attivo della gestione alberghiera. Mettere l’ospite al centro attraverso sistemi digitali di ascolto.
  • Monitoraggio e controllo della Qualità
  • Sistema di rilevazione della soddisfazione degli ospiti
  • Questionari di Prima Impressione
  • Questionari di Post Soggiorno
  • Questionari dinamici

Giorno 4 - Brand Reputation
BRAND REPUTATION
Rating & Ranking: Scalare la classifica di Tripadvisor, superando la concorrenza. Come usare la Reputazione online come forte strumento di comunicazione e Marketing.
  • Presidiare il web, monitorando la web Reputation del tuo Hotel
  • Conoscere i portali di recensione e le Ota
  • Fare del buon Marketing attraverso le risposte alle recensioni
  • Salvaguardare e migliorare la Brand Reputation aziendale
  • Migliorare il RevPar
  • Prevenire le crisi

Giorno 5 - Revenue Management
REVENUE MANAGEMENT
Tecniche e Strumenti che permettono di massimizzare i profitti delle strutture alberghiere.
Saper cogliere le opportunità e trarre vantaggio dallo scenario competitivo della destinazione.
  • Cosa serve per fare Revenue Management
  • Vantaggi e limiti del prezzo dinamico
  • Analisi dello scenario competitivo
  • Total Revenue, Room Revenue ed Extra Revenue
  • Offerte a pacchetto
  • Campagne di vendita nei meta search
  • Analisi delle performance
CRM E NUOVE TECNOLOGIE
Valorizzare le informazioni attraverso l’integrazione dei sistemi digitali. Saper riconoscere lo strumento giusto che sappia dare le risposte giuste alle necessità del tuo Hotel, le nuove tecnologie per il settore turistico alberghiero.
    • Cos’è il CRM
    • La Software Selection, come scegliere lo strumento giusto
    • A chi serve veramente un CRM
    • Quali vantaggi nell’uso di un CRM

Laboratorio
LABORATORIO PRATICO
A seguito del corso teorico ci sarà una parte dedicata ad un laboratorio dove si metteranno in pratica le conoscenze acquisite.
  • Laboratorio di comunicazione online coerente e integrata tra gli strumenti digitali visti durante il corso
  • Esempi pratici di email marketing, survey
  • Esercitazione risposte alle recensioni
  • Esempi pratici di applicazione del revenue management
  • Ricerca pratica di un CRM per un hotel test
Sede e orari

In Azienda
Il corso di formazione potrà svolgersi direttamente presso il tuo Hotel.

Diretta streaming
Comodamente da casa tua o dal tuo ufficio. Ti basta un PC ed una buona connessione internet!

Su richiesta (5 Giorni)

Mattina: dalle 9:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00
Chi sono i destinatari del corso

Responsabili comunicazione che si occupano del marketing, del commerciale e del business dell’hotel.

(Web) Marketing Manager che vogliono potenziare le loro competenze sul digital marketing turistico.

Social Media Manager che vogliono ampliare le loro competenze sul digital marketing turistico.
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Siamo un team di specialisti con oltre 20 anni di esperienza nel settore alberghiero, con l’obiettivo di fornire assistenza marketing, commerciale, operativa e revenue management di elevato valore aggiunto a strutture ricettive, al fine di potenziarne lo sviluppo e massimizzarne la redditività.
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